Partendo da Scavolino andremo alla scoperta del versante ovest del Monte Carpegna, con i suoi boschi e le sue bellissime vedute sulla Val Marecchia. Saliremo in quota seguendo l’antico sentiero dei contrabbandieri, passando per il passo del trabocchetto costeggiando il versante del Monte e attraversando i prati sommitali. Se si è fortunati è possibile vedere rapaci come la Poiana e il Gheppio che qui nidificano numerosi. In seguito proseguiremo per il Passo dei Ladri (toponomastica particolare…Perché? Lo scoprirete in questa escursione) dove il sentiero ripido e scosceso ci porterà all’interno di un bellissimo bosco di Faggi. Si continua la discesa lungo il sentiero fino ad incrociare la strada che ci riporta lungo la via dell’andata e scende fino a Scavolino.
Prima di immergerci nella tradizionale Festa della Comunità, visiteremo il Museo dei Ricordi della Comunità, con un incontro finale tenuto dalla Guida Andrea Fazi intitolato “Il paesaggio racconta. Un lago scomparso, gli orti… dove la geologia si intreccia con la poesia.”
Tutto il percorso escursionistico e le attività di educazione ambientale saranno accompagnate da una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) che ci aiuterà a capire, osservare e conoscere meglio tutto ciò che troveremo sui nostri passi.
Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso
dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario
e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano
effettuato la prenotazione
PRENOTAZIONI e INFO
Parco Sasso Simone e Simoncello
info@musss.it
Whatsapp: Arianna 328 7268745
www.parcosimone.it
www.musss.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
Il
calendario escursionistico è promosso dal Parco Sasso Simone e
Simoncello e gestito per l’anno 2019 da Chiocciola la casa del nomade e
Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite.