Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Fiera del Formaggio di Fossa
Talamello - sabato 18 e domenica 19 Novembre 2017

Torna a TALAMELLO la sagra di questa fantastico formaggio stagionato in fossa denominato L'Ambra di Talamello.

Fiera del Formaggio di Fossa

Torna nel FANTASTICO BORGO DI TALAMELLO la rinomata FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA, grande festa dedicata a questo delizione formaggio stagionato nelle fosse scavate nella roccia arenaria.

Una prelibatezza unica, definita dal poeta Tonino Guerra come L'AMBRA DI TALAMELLO, per via dello straordinario colore che assumono le arenarie alla riapertura delle fosse.

Le vie del paese saranno affollate da numerose bancherelle che proporranno l'acquisto del FORMAGGIO DI FOSSA,  e di tanti altri prodotti tipici della Valmarecchia, entroterra di Rimini.


Sarà inoltre possibile degustare il formaggio e provarne straordinari accostamenti nei numerosi RISTORANTI di Talamello e nello stand gastronomico che resterà in funzione per tutta la durata della festa L'AMBRA DI TALAMELLO.

Nel pomeriggio musiche giochi e divertimenti per i più piccini.

Sabato pomeriggio torna D'VIN FOSSA: un nuovo appuntamento tra musica e degustazione di vino e prodotti tipici, tante cantine vi aspettano per gustare insieme i vini del territorio.

NOVITÀ 2017:
Sabato mattina il gruppo "Colti in castagna" sarà protagonista di una spettacolare gara di mountain bike sui percorsi del Monte Pincio, per il primo "Talamello Day".
Domenica pomeriggio invece, durante la tradizionale fiera, nel centro storico di Talamello verranno presentati i "Racconti popolari" di Marco Pier Giulio Magnani. L'autore racconterà la storia di uomini che hanno cambiato la storia dei paesi del territorio dell'Alta Valmarecchia, con particolare attenzione per Talamello e San Leo.
Al museo Gualtieri invece verrà allestito un percorso sensoriale: luci, immagini e suoni accompagneranno i visitatori in un percorso inedito alla scoperta delle opere del noto pittore. A curare l'appuntamento l'associazione "Scuola Interiore delle arti", con Roberto Romagnoli e Mariangela Di Pasquale, coordinamento di Nevio Monacchi, Antonio Minuzzo e Denise Galassi.

Servizio bus navetta da Campiano (centro artigianale) per Talamello e ritorno dalle ore 14 alle ore 18


INFORMAZIONI
Comune di Talamello
tel. 0541 920036


Prodotti correlati:

Ti consigliamo...
La Valle La Valle
Bed & breakfast a Talamello

Il B&B La Valle sorge sulle pendici del Monte Pincio nel Comune di Talamello dal quale si può godere di uno spettacolo panoramico incantevole.
La Locanda dell'Ambra La Locanda dell'Ambra
Bed & breakfast a Talamello

Bed and breakfast e affittacamere con 2 splendide suite di lusso e 3 camere di ottima finitura.
Tanha - lake bar Tanha - lake bar
Ristorante a Talamello

Primi piatti con pasta e sughi freschi fatti in casa, una ricca gamma di antipasti e fantastici tagli di carne; da provare la pizza.
Da Tapir Da Tapir
Ristorante a Talamello

Cucina tipica marchigiana, da assaggiare il coniglio in porchetta e gli ottimi primi fatti in casa.
Copyright 2011 © - tutti i diritti sono riservati