Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Calici di Stelle
Santarcangelo di Romagna - venerdì 10 e sabato 11 Agosto 2018

Torna nel centro di Santarcangelo di Romagna "Calici di Stelle", in occasione della notte di San Lorenzo, un occasione ghiotta per gli amanti del buon vino.

Calici di Stelle

Calici di Stelle risplende anche quest’anno come da vent’anni a questa parte nella consueta cornice del borgo di Santarcangelo di Romagna. Venti anni di brindisi sotto il campanone con una crescita continua nelle presenze e nei contenuti della manifestazione. Per questa ventesima edizione è già iniziato il conto alla rovescia e i preparativi per rendere ancora più speciale le magiche notti del 10 e 11 agosto dalle 19:30 alle 00:30, dove il centro di Santarcangelo sarà la location al percorso di degustazioni dei vini accompagnati da interventi musicali di alta qualità.

Nei due giorni, saranno presenti diverse attività collaterali:

ANTEPRIMA
Martedì 31 luglio nel convento di SS. Caterina e Barbara in Piazza Monache a Santarcangelo Cena – intrattenimento
“ LE DONNE, LA CUCINA, IL VINO, LA MUSICA”.
Nell’atmosfera silenziosa e contemplativa del giardino, in un luogo femminile per eccellenza, dove tutt’ora silenzio, cura, devozione e ospitalità scandiscono il tempo delle suore francescane “dei Sacri cuori” si declina per una serata speciale una vocazione più mondana ma specificatamente “donna”, quella per la tavola. Tre prestigiose cuoche ed una produttrice di vini preparano una cena e degustazione per un numero limitato di ospiti

Le cucine del convento si aprono a

Isa Mazzocchi Ristorante La Palta di Borgonovo Valtidone Piacenza

Maria Grazia Soncini Ristorante La Capanna di Eraclio Codigoro Ferrara

Aurora Mazzucchelli Ristorante Sasso Marconi Bologna

Elena Pantaleoni Cantina La Stoppa Rivergaro Piacenza

Cornice musicale con:
Michela Zanotti (viola, violino)
Serena Lucchi (flauto)

Il convento, edificio-monumento di rilevanza storica e culturale preziosa per il territorio, oggetto di notevoli interventi e restauri nel corso del tempo, pur mantenendo la sua anima religiosa e spirituale offre e dispone alcuni dei suoi spazi come la foresteria, l’orto, a momenti di condivisione permettendo alla collettività di scoprire le sue bellezze e beneficiare dell’incontro con la sapienza che da sempre custodisce.


Evento ideato da Fausto Fratti


Organizzazione Il Povero Diavolo Osteria e Locanda Poggio Torriana- Rimini
Info e prenotazioni: info@osteriapoverodiavolo.it 0541 675060



SANTARCANGELO VISTA MARE - Piazza Monache
Un viaggio multisensoriale, un omaggio al cinema italiano anni ’50 che, attraverso la cucina di due Chef stellati (Riccardo Agostini del ristorante “Il Piastrino” di Pennabilli e Luigi Sartini del ristorante “Righi” di San Marino) e ricerche sonore in dialogo con proiezioni cinematografiche, condurrà gli avventori in una dimensione quasi surreale, dove è lecito sognare osservando le stelle cadenti, ascoltando musica, degustando sapori “Vista Mare”. Evento a cura dell’Associazione Recidivo.

“GIÀ LETTI” MERCATINO DEL LIBRO
Piazza Ganganelli, a cura del gruppo “Amici Biblioteca Santarcangelo”. Attività di autofinanziamento per la Biblioteca Comunale “Antonio Baldini”.

DEGUSTA IN GROTTA
Tour guidato alla scoperta delle grotte di Santarcangelo con degustazione di vino finale. Ingresso, visita guidata e degustazione € 5,00. Partenza tour dall’ufficio IAT PROLOCO. Orari 21:30 / 22:30 / 23:30

ESTEMPORANEA DI PITTURA
Per le vie del borgo, venerdì 10 agosto a cura dell’Ass. Santarcangelo dei Pittori.

GIOCO DEL TAMBURELLO
Nell’antico sferisterio della città, venerdì 10 agosto si svolgerà il “Torneo delle Porte”

“UNEARTH. Portare alla luce”

Nelle sere di Calici di Stelle fino alle 00:30, è possibile visitare la mostra “UNEARTH. Portare alla luce” dei due artisti visivi Eron e Andreco. Il progetto, creato in forma di intervento diffuso, dialoga con la collezione permanente, composta da dipinti che vanno dal tardo Medioevo all’Ottocento e da reperti archeologici compresi tra il Paleolitico e l’Età Romana.

LA VIA DEI BIMBI

Via Garibaldi sarà dedicata completamente allo svago dei più piccoli con gonfiabili e tanti giochi di legno "I giochi di una volta"



Calici di Stelle è anche Calici di Musica, una rassegna di Spettacolo che spazia dalla Musica al Teatro, dal Costume alla Cultura. Le postazioni, dislocate in diversi punti della città, vi aspettano nelle serate del 10 e 11 agosto.

Venerdì 10 agosto:

THESE SONIC FRUITS - (Soul/Roots)
Venerdì 10 Agosto ore 22 - Piazza Ganganelli
Cover dal soul-funk fino al pop, fondano al loro interno le esperienze dei loro elementi per una proposta musicale fresca in un repertorio non banale.

FARRAPO & THE SWINGING JUNKIES - (Electro/Swing/Funk)
Venerdì 10 Agosto ore 22 - Piazza Balacchi
Dopo 20 anni dietro le consolle dei club e festival di tutta Europa, diverse pubblicazioni con major (Sony, Wagram, Universal) e label leggendarie come la Verve, il dj/producer Giorgio Cencetti aka Farrapo ci presenta il suo progetto live in un percorso musicale che affonda le sue radici in Congo Square, la culla del jazz a New Orleans ma parla la lingua degli anni duemila fatta di funk, echi di brass band, canzoni e voci meticce, elettronica e virtuosismi jazz.

NASHVILLE & BACKBONES - (Folk/Country)
Venerdì 10 Agosto ore 22 - Via De Bosis
I Nashville & Backbones sono una delle più longeve band riminesi. Dal 1998 tengono alto il nome della musica country & folk e la propongono ad un pubblico sempre più numeroso grazie al loro show tecnicamente ineccepibile e coinvolgente per tutti

SARAXÈ TRIO - (Afro/Samba/Reggae)
Venerdì 10 Agosto ore 22 - Via Garibaldi
L’accurata selezione dei brani prevede un “viaggio” in tutto in tutto il mondo, passando dalle tipiche sonorità percussive brasiliane della musica AXÈ e SAMBAREGGAE, incontrando i flauti peruviani della musica andina, transitando in africa e in europa dove le melodie arabe si sposano con le potenti ritmiche gipsy e del flamenco.

MARCHES+MODULA - (Paesaggi Sonori e Ritmi)
Venerdì 10 Agosto ore 22 - Via Don Minzoni
Brani originali di Massimo Marches e Massimo Modula, ritmiche di Giacomo de Paoli e interpretazione di successi della canzone italiana

ALTE FEUILP - (Blues/Swing/Country)
Venerdì 10 Agosto ore 22 - Via Dei Nobili
Dieci corde, due voci, una stompbox. Questi sono gli ingredienti che gli Alte Feuilp, duo acustico della Valle del Foglia, hanno scelto per la loro personale rilettura del folk blues americano, con un sound originale e onesto. Il repertorio è composto da brani inediti e classici di Hank Williams, Sonny Terry & Brownie McGhee, Robert Johnson, Ray Charles e tanti altri.

BOCANEGRA - (Blues)
Venerdì 10 Agosto ore 22 - Via A.Costa
Le radici del Blues si mescolano con le ritmiche percussive del BeatBox.

HOTANGO - (Tango Argentino)
Venerdì 10 Agosto ore 22 - Piazza Marini
L’abbraccio del Tango è unico… fatti tentare! Agnese Franceschi e Christian Santi, insegnano insieme dal 2008 e ballano tango argentino da 18 anni.


Sabato 11 agosto:

ODEON “Speak Easy Dance Loud” - (Guest Dj Mozart)
Sabato 11 Agosto ore 21 - Piazza Ganganelli
Dj: Elio, Peter, Angelino, Ricci.
Ospiti, Divertimento e Performance gli ingredienti salienti dell’evento. Piazza Ganganelli in movimento sotto un manto di stelle, farà ballare divertire e cantare!!! Special Guest Dj MOZART

GIPSY CARAVAN - (Swing/Manouche)
Sabato 11 Agosto ore 22 - Piazza Balacchi
Il progetto ripropone le atmosfere e le sonorità della musica zingara, dalla Turchia alla Francia passando per i Balcani, dalle melodie tradizionali dei paesi dell’est fino alla Musette francese e lo swing di Django Reinhardt.

THE OLD RED BICYCLE - (Latin Jazz Band)
Sabato 11 Agosto ore 22 - Via De Bosis
Il gruppo propone un sound tropicale, con brani che vanno dal latin jazz al funk, passando per il calypso, la musica tradizionale cubana e brasiliana, sia rivisitata in chiave moderna che suonata con strumenti della tradizione, garantendo uno spettacolo di piacevole ascolto e ricco di divertimento

WAITING ROOM - (60/70’s Rock Tribute)
Sabato 11 Agosto ore 22 - Via Garibaldi
I Waiting Room sono una formazione “open source”. Si tratta infatti di un gruppo aperto, che ruota attorno ad un folto numero di musicisti, e quindi capace di modificare i suoi componenti a seconda del tipo di progetto musicale che si va ad affrontare, rigorosamente appartenente al grande Rock degli anni 60/70.

FALAFEL FAZZ FAMILIA presenta: SAVIGNANO-OH (live set)
Sabato 11 Agosto ore 22 - Via Don Minzoni
SAVIGNANO-OH è lo spettacolo di punta di Falafel Fazz Familia. A metà tra canzone, varietà e mal d’Africa. Padre Punjabi e Jesa Old-Fi remixano brani pop dello Zimbabwe facendo piovere laser e cantando il Sentimento che pervade la valle del Rubicone, armati di due phon e molleggiate sgambettate. Non è la Romagna degli ombrelloni ma dei sexy incompresi, dell’allegro provincialismo che assume la forma di tendenza in tutti i Savignano del mondo.

GROOVE FEVER - (Soul/Jazz)
Sabato 11 Agosto ore 22 - Via Dei Nobili
il trio si fonda su uno stile hard bop, dove il jazz ritorna spesso alle origini rincontrandosi con i suoi vecchi antenati mainstream come il blues e il gospel, caratterizzato soprattutto dalla spontaneità e sezioni ritmiche più agili ed omogenee rispetto al bebop. Questo caratterizza la nascita di nuovi stili come il Soul ma anche l’incontro e l’esplorazione tra diversi generi musicali come il Latin Jazz. In questi stili spiccano le doti di Manuela Prioli, jazz singer alla ricerca delle radici della musica afro-americana ma che strizza l’occhio anche alla Soul Music. Il trio è completato da una sezione ritmica/armonica consolidata e di alto livello dall’organo hammond Andrea Bolognesi e alla batteria Pako Montuori

ANDREA AMATI - (Cantautorato)
Sabato 11 Agosto ore 22 - Via A.Costa
Andrea Amati presenta le canzoni del suo ultimo album “Bagaglio a Mano” che lo sta portando a suonare in tutta Italia sia con i suoi musicisti che al fianco della storica band dei Nomadi che lo ha scelto come opener del loro tour per i 55 anni di carriera.

CLUB LATINO - ( Danza Afro/Latina)
Sabato 11 Agosto ore 22 - Piazza Marini
Insieme per ballare e divertirsi con il fantastico gruppo Club Latino!



INGRESSO LIBERO

Il kit per la degustazione vini ha un costo di € 13,00 e comprende:
• 1 Calice serigrafato con lo skyline panoramico di Santarcangelo
• Una sacca porta calice in tessuto a tracolla
• 5 tagliandi per degustazione vini

Se si acquistano solo i 5 tagliandi, il costo è di € 10,00


INFORMAZIONI
Telefono: 0541 624270
Email Email: calicisantarcangelo@gmail.com

Copyright 2011 © - tutti i diritti sono riservati