Trekking molto interessante sia da un punto di vista storico che naturalistico. Attraverseremo l’antico abitato di Maciano, uno dei pochi borghi rimasti quasi intatti dall’epoca medievale.
Proseguiremo attraversando ricchi boschi di latifoglie miste fino a raggiungere il lago di Andreuccio. Nel percorso ad anello, il sentiero percorrerà il crinale con bellissimi panorami sulla Valmarecchia.
Ad accompagnarci, il cantautorato Agrobeat di Taipaz e i Poteri Forti. Cosa? Agrobeat.
Tai Paz Pugliese (voce e charango) ha passato la quarantena a badare l’orticello, Lorenzo Brighi (chitarra classica) ha lottato dentro di se con le lobby dell’agroalimentare cercando forme di pensiero e di vita più sostenibili.
Cosí, inevitabilmente, sogni e paure scaturite dalla complessità del mondo si sono sintetizzate in arrangiamenti originali di pezzi inediti, le canzoni scritte da TaiPaz nei suoi girovagare in lungo e in largo, in dentro e in fuori, spaziando tra le lingue e le musiche dal Sud America alla Valmarecchia.
________
RITROVO
ore 16.00
davanti alla chiesa di Maciano, frazione del comune di Pennabilli (RN)
DIFFICOLTÀ T/E
LUNGHEZZA 6 km
DURATA 2,5h escluse le soste
DISLIVELLO +/- 325 mt
ADATTO ad adulti e bambini dagli 8 anni in su
Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. Si ricorda che vanno sempre tenuti al guinzaglio, sopratutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.
MAX 20 partecipanti
________
COSA PORTARE
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati
– cappello
– giacca antivento, kway o poncho
– acqua (almeno 1 litro a testa)
– cambio completo da lasciare in auto
– mascherina e gel igienizzante
LA NOSTRA GUIDA: Alessia Ghirardi di RomagnaSlow
Nasco a Rimini, nella meravigliosa Romagna, e nella prima infanzia mi trasferisco, con la famiglia, nella casa dei nonni sulle prime colline riminesi. Il contatto quotidiano con il mio nonno contadino ed allevatore mi tiene molto vicina a tutto ciò che è natura e naturale. Con il mio cane di allora, inizio in solitaria le mie prime camminate pomeridiane per liberare la testa dal marasma giornaliero ed inconsapevole del significato che quelle passeggiate avevano per me. I miei genitori mi trasmettono la passione e la bellezza del viaggio. Da loro imparo ed apprezzo la meraviglia del diverso, la capacità di adattamento al nuovo e l’apertura a tutto ciò che avviene. Decido di non accettare un lavoro annuale per avere il tempo per viaggiare. Le mie mete sono tutte oltreoceano della durata di 3-4 mesi ed inconsapevolmente viaggio con la zaino in spalla e prevalentemente a piedi. Da adulta prendo coscienza che i miei piedi non potranno mai più stare e fermi e nel 2006 ho conseguito il patentino di Guida Ambientale Escursionistica. Ora per me il cammino è una risorsa dell’esistenza, che scioglie i nodi, apre i cuori e la mente, rompe barriere e innesca nuove modalità di relazionarsi.
Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione <
COSTO
10 € adulti
5 € bambini dagli 8 anni in su
da pagarsi preferibilmente tramite bonifico anticipato
INFO ed ISCRIZIONI
per messaggio privato alla pagina Facebook Parco Sasso Simone e Simoncello
328 7268745 (Margherita)
>>La prenotazione è obbligatoria<<
www.musss.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il calendario escursionistico è promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2020 da Chiocciola la casa del nomade e MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite. Illustrazione di Monica Gori.
ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.