Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Sagra del Fungo Prugnolo
Pennabilli - domenica 28 Maggio 2017

Torna a Miratoio di Pennabilli (RN), una nuova edizione della Sagra del Fungo Prugnolo, detto comunemente Prugnolo o Spignolo, fungo raro e molto prelibato!

Sagra del Fungo Prugnolo

L’Associazione COMUNITAS MIRATORII organizza per il giorno domenica 28 Maggio 2017, a Miratoio di Pennabilli (RN), una nuova edizione della Sagra del Fungo Prugnolo (Tricholoma georgii, detto comunemente”Prugnolo o Spignolo”).

Dalle ore 11.00, gli stands gastronomici serviranno ottime tagliatelle a base di fungo prugnolo ed altre specialità locali.

Nel pomeriggio, giochi a premi, spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini, mostra tografica.

Ballo liscio con l'orchestra

Sarà predisposto ampio parcheggio gratuito

Il Prugnolo è un fungo raro e molto prelibato che si trova nelle zone di alta collina-montagna dell’Italia centrale nei mesi di aprile-maggio; un manuale scientifico della seconda metà del ‘500, parla del “
Prugnolo” come di un “cibo per principi”, riservato in genere “per le mense dei signori e dei nobili, ai quali non si può fare un regalo più gradito”.


Noti sono ormai i fini della manifestazione, che ha come obiettivo principale quello di far conoscere e valorizzare l’entroterra di Rimini, con particolare riferimento alle cose di interesse paesaggistico, artistico e storico in esso esistenti, all’ambiente, alla natura, e alla rivalutazione delle tradizioni locali attraverso la tutela e la valorizzazione delle bellezze naturali, paesaggistiche e tutti i prodotti naturali, per farli meglio conoscere ed apprezzare, tra questi appunto: il fungo “Prugnolo” o “Spignolo”.


Con la partecipazione attiva di tutti gli abitanti della piccola frazione e con l’utilizzo della professionalità di ciascuno, si cerca di ottenere un prodotto di massima qualità, per cui, si può affermare che la manifestazione in oggetto, visto il notevole flusso di gente che richiama ad ogni edizione, proveniente anche dalle regioni limitrofe (Toscana ed Emilia Romagna), si pone certamente quale principale veicolo promozionale per lo sviluppo turistico della piccola comunità che la ospita, situata alle porte del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, e dell’intero comune di Pennabilli.

 

 


Fonte: http://www.sagradelprugnolo.org

 

Ti consigliamo...
La Torre La Torre
Casa per ferie a Pennabilli

La Torre, a Bascio di Pennabilli, luogo scelto da Tonino Guerra per una delle sue opere, dispone di tre comodi appartamenti per un soggiorno di puro relax immersi nella natura.
Ostello Montefeltro Ostello Montefeltro
Albergo a Pennabilli

Ostello della gioventù vicino al centro storico di Pennabilli, ha ampi spazi comuni e può ospitare fino a 70 persone in camere da 2 a 6 posti letto, 20 camere in totale.
Del Pescatore Del Pescatore
Ristorante a Pennabilli

Ristorante tipico sul lago di Andreuccio
Villa Amarcord Villa Amarcord
Ristorante a Pennabilli

Immersa completamente nel cuore verde della Valmarecchia, offre incantevoli panorami e un'ideale combinazione tra riposante tranquillità e attivo divertimento.
Copyright 2011 © - tutti i diritti sono riservati