Convento delle suore Clarisse
Via Angelo Battelli, 12 Sant'Agata Feltria
Le suore si stabilirono nell'attuale monastero nel 1561.



Convento delle suore Clarisse

Le suore clarisse si stabilirono nell'attuale monastero nel 1561, quando una frana travolse il paese di S. Agata e il loro vecchio monastero distrutto.

Riuscite a mettersi in salvo le suore furono accolte nel fabbricato che occupano attualmente, di proprietà della famiglia Fregoso, situato presso la Chiesa di S. Maria Maddalena.

Nel corso dei secoli il monastero conobbe una grande fioritura fino a quando nel 1810, con la soppressione napoleonica del 25 aprile, le suore, private di ogni cosa, dovettero tornare alle proprie famiglie.

Il monastero fu adibito a dimora civile, ma una suora, Anna Giordani, affittò il braccio più antico del fabbricato, custodendo così, per circa cinque anni il coro e la chiesa.
Nel 1814 col ritorno di Papa Pio VII a Roma, anche le clarisse tornarono al loro monastero, anche se in numero sensibilmente ridotto, e riebbero le loro proprietà.

Un nuovo periodo di burrasca si ebbe nel 1866, con la legge di incameramento di tutti i beni ecclesiastici. Alle suore venivano concessi quaranta giorni per lasciare il monastero. Riuscirono tuttavia a rimanere anche se fu loro impedito di ammettere nuove giovani alla Vestizione e alla Professione, per arrivare così all'estinzione della vita claustrale.
Con l'inizio del 1900 iniziarono ad entrare nuove giovani e la vita comunitaria cominciò a rifiorire.

Nel 1930 la comunità passò alla Prima Regola di Santa Chiara.
Nel luglio del 1951 divampò un incendio nel coro del monastero, producendo danni incalcolabili: andò distrutto anche un crocifisso della scuola di Giotto.

Negli ultimi anni sono stati fatti numerosi lavori di ristrutturazione nell'ala più antica del monastero che è ora adibita a foresteria.

Il convento possiede un archivio molto importante nel quale sono custodite numerose pergamene medievali attinenti la storia del convento, l'intera comunità santagatese e il territorio montefeltrano.

Dagli ultimi anni si sta verificando un rifiorire di vocazioni di giovani ragazze che arrivano un po' da tutta Italia.

Telefono: 0541 929622

Fonte: www.santagatafeltria.info



Copyright 2024 © - tutti i diritti sono riservati
VΛ