Ristorante e albergo situato nel centro del paese, famoso per le sue specialità di tagliatelle, maltagliati con i fagioli, ravioli, pappardelle con i funghi porcini, cacciagione, agnello al forno, involtini, coniglio allo spiedo, arista allo spiedo, stinco, grigliata ai ferri, crema di Zaghini, torta di mele (tutti i dolci fatti in casa).
La storia del ristorante Zaghini è completa e classica come il suo mangiare. Nasce e vive tutt’ora all’interno della loro Santarcangelo; esordisce nel 1895 in Piazza Balacchi come trattoria gestita da Edoardo (il nipote porterà il suo stesso nome), diventa albergo ristorante in Piazza Gramsci negli anni ’60.
E se con la trattoria, specialmente per le feste affollate dai contadini dei dintorni si preparavano pentoloni e tegami di trippa e baccalà in umido, con l’avvento del ristorante erano i polli allo spiedo ad attirare una clientela costituita principalmente da mediatori e rappresentanti di commercio.
L’impegno assiduo di Edoardo e, successivamente, della figlia Lucia-Velia e del marito Alvaro trasformarono il pollo allo spiedo girato a mano e, soprattutto, le tagliatelle in una vera e propria leggenda.
Impegno trasmesso “tacitamente” e portato avanti dai figli Licia ed Edoardo ed ora dai nipoti Valentina e Alessandro. All’intero di questa linearità gestionale si sviluppò la saga della famiglia nell’ambito di un altrettanta lineare scelta gastronomica: mangiare di Romagna, della Romagna dell’entroterra.
La cucina del ristorante Zaghini è sempre stata caratterialmente riconoscibile, frutto di scelta scrupolosa della materia prima, di cotture pazienti e rigorosamente adeguate.
Il ristorante dispone di un ampio parcheggio.
Nessuna immagine ancora presente! Siamo spiacenti
L'indirizzo e-mail non verrà visualizzato