In ogni piatto del ristorante la Rocca si ritorvano i sapori del territorio di un tempo, che hanno origine dai "vecchi padroni" di Verucchio i Malatesta, al passaggio del gastronomo Pellegrino Artusi fino ad arrivare alla tradizionale cucina romagnola della Margherita, fondatrice del ristorante.
La storia del ristorante, inizia 50 anni fa da una frase che la Margherita rivolse un giorno al marito Sante detto "Santoin: "basta tota sta zinta at chèsa, quest un è mega un risturènt!".
Ogni giorno infatti, per concludere gli affari, il marito portava qualcuno a casa per mangiare qualcosa.
Così l'uomo accettò la sfida della moglie e con lei si posizionò sulla terrazza adiacente alla casa dando vita al ristorante.
All'inizio solo piadina con prosciutto e il "pollo sotto al mattone", poi quando le richieste e i clienti sono aumentati, il locale è stato spostato in quella che era originariamente la stalla.
Negli anni '40 iniziarono così i lavori di ampliamento, fino all'aspetto che ha oggi il ristorante.
Margherita e "La Rocca" sono rimasti così nel tempo dei punti di riferimento per gli abitanti di Verucchio.
La cucina della Margherita ha la facoltà ogni volta che vieni ad assaggiare qualcosa di farti tornar bambino, dove la nonna ti iniziava a dar primizie che quella volta sembravano banali e senza senso, oggi ti riportano in quello che noi definiamo paradiso gastronomico.
Chi in casa può avere avuto la fortuna di di assaggiare i famosi manicaretti preparati con tanto amore che quasi avevi già mangiato senza bisogno di mangiare, oggi il ristorante La Rocca dalla Margherita, vuole a tutti i costi ripartire da questi che per noi sono stati punti fermi di tre generazioni, e come dire alla Rocca è cambiato tutto senza cambiare niente...
Nessuna immagine ancora presente! Siamo spiacenti
1 recensioni per La Rocca
Pubblicata: Mercoledì 24 Agosto 2011 Autore: Roberto Voto:
La carne alla brace .... le carni di mora romagnola! che spettacolo. Da provare, qualita' garantita.
L'indirizzo e-mail non verrà visualizzato