Attenzione l'evento in oggetto è già avvenuto!
Viaggiando con Dante
San Leo
- 8, 14, 21, 28 Settembre e 6 Ottobre 2019
San Leo vuole rendere omaggio e merito al Sommo Poeta con "Viaggiando con Dante", rassegna culturale che prevede grazie ad importanti collaborazioni, iniziative di pregio.
VIAGGIANDO CON DANTE
San Leo incontra Dante
27 Agosto/6 Ottobre 2019
La Rassegna dantesca "Viaggiando con Dante", alla sua II edizione, propone fino al 6 Ottobre un articolato e diversificato programma che mira a sensibilizzare e coinvolgere il pubblico verso la scoperta e la conoscenza del ricco universo che dal Sommo Poeta si declina in multiformi contenuti e approcci.
"Un percorso che proietta la Città di San Leo in un ulteriore viaggio, quello verso le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri previste per il 2021 - sottolineano il Sindaco, Leonardo Bindi e l'Assessore alla Cultura Francesca Mascella - dove anche San Leo sarà uno dei luoghi protagonisti delle celebrazioni dantesche.
Il programma 2019 di "Viaggiando con Dante":Domenica 8 SettembreSan Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 18,00
"Dante in Musica"Conversazione musicale condotta ed eseguita da Marco Capicchioni e Nicola Giaquinto.
In collaborazione con l'Associazione Sammarinese Dante Alighieri.
Sabato 14 SettembreSan Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 17,00
"I volti della teologia in Dante". Poesia e spiritualità.Conferenza a cura di Cinzia Montevecchi, Docente di Letteratura e Teologia presso l’ISSR "A. Marvelli" delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro.
Sabato 21 SettembreSan Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21,00
"La lunga sera di Virgilio." Il Poeta nella selva, a colloquio con l'Angelo e le Anime del Limbo.Lavoro teatrale a più voci, immaginando quale potrebbe essere la sorte di Virgilio dopo la sua uscita di scena dal Poema nel canto XXX del Purgatorio.
Di Valeria Martini, con Cristiano Pezzi e Giovanni Zonzini.
In collaborazione con l'Associazione Sammarinese Dante Alighieri.
Sabato 28 SettembreSan Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21.00
Viaggiando con Dante
"Dante e la selva oscura: una lettura del nostro tempo attraverso la Commedia"A cura di Gianni Vacchelli.
Domenica 6 OttobreSan Leo, Fortezza, ore 18.00
“Concerto per Dante”I Solisti, il Coro e l’Orchestra della Cappella Musicale San Francesco di Ravenna
eseguiranno la composizione originale - su testi della Divina Commedia - del vincitore del II° Concorso Nazionale “Dante in Musica”.
Direttore Giuliano Amadei.
In collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.
“Vassi in San Leo e discendesi in Noli, montasi su in Bismantova e ‘n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch’om voli” (Canto IV del Purgatorio). Da questi versi nasce l'incontro di San Leo con Dante e da questi versi si rinnova la proposta di "viaggio" avviata con successo dal Comune di San Leo e denominata appunto "Viaggiando con Dante"; un vero e proprio viaggio nel variegato universo disegnato dal poeta fiorentino ma anche un viaggio rivolto alla nostra interiorità e al dialogo incessante con l'Umanità.
Nel ringraziare il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, l’ISSR "A. Marvelli" delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università di Verona e l'Associazione Sammarinese Dante Alighieri per la fondamentale collaborazione, si ricorda che tutti gli appuntamenti di "Viaggiando con Dante" sono ad ingresso gratuito e volti alla più ampia fruizione e diffusione del patrimonio culturale di Dante Alighieri cui la Città di San Leo è tanto legata.
Per informazioni:Ufficio Turistico IAT Tel. +39 0541 926967
Piazza Dante Alighieri, 14 - 47865 San Leo (RN)
info@sanleo2000.it Numero Verde Turismo
800553800