Uno scenario, anzi tanti scenari d’eccezione quelli in cui si svolgerà, il 28 e 29 Settembre, l’edizione 2019 della Festa Nazionale del PleinAir.
La grande manifestazione vede ormai da otti anni decine di Paesi Bandiera Arancione accogliere come ospiti d’onore coloro che amano l’abitar viaggiando: centri storici di grande bellezza, aree protette, tesori d’arte sconosciuti a chi pratica la vacanza di massa, pietanze tipiche tramandate da generazioni e tanti altri tasselli a comporre un’esperienza basata su un contatto autentico e immediato con il territorio.
Per l’occasione San Leo, l’antica capitale di questa regione storica, proporrà ai camperisti prenotati una visita personalizzata e gratuita, alla scoperta delle eccellenze culturali, turistiche, e anche gastronomiche che riserva questo piccolo angolo di paradiso.
SABATO 28 SETTEMBRE 2019
Area di Sosta riservata:
Località Quattroventi – Ex Eliporto
Ore 12.00 Palazzo Mediceo.
Saluto del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di San Leo.
I partecipanti saranno omaggiati di una Borsa di Benvenuto contenente materiale informativo su San Leo.
A seguire:
Brindisi di Benvenuto.
Ore 15.00 Ufficio Turistico I.A.T. (Piazza Dante). Inizio Visita al Centro Storico, Pieve, Duomo, Torre Campanaria, Museo d’Arte Sacra
La Pieve è il più antico monumento religioso del Montefeltro. Presenta una pianta basilicale a tre navate con cripta e presbiterio rialzato su cui si innalza il pregevole ciborio del IX secolo.
Il Duomo, dedicato al Santo Patrono Leone, è il frutto di maestranze romanico-lombarde che ricostruiscono e datano l’edificio nel 1173. L’interno presenta un ricco apparato decorativo scultoreo con simboli del cristianesimo primitivo.
Torre Campanaria, sorge sul “Monte della Guardia”. Il suo perimetro quadrato ingloba una costruzione a pianta circolare di origini più antiche. Offre un panorama mozzafiato sull’intera Valmarecchia.
Il Museo d’Arte Sacra, comprende in prevalenza, una serie di opere, dipinti e oggetti del corredo liturgico provenienti dal territorio leontino. Nel lapidario sono esposti frammenti scultorei scalati fra i termini dell’VIII-XIII secolo. La visita si articola in prevalenza su dipinti, sculture lignee ed arredi dal XIV al XVIII secolo oltre ad una ricca raccolta di paramenti liturgici.
Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21.00 Viaggiando con Dante
"Dante e la selva oscura: una lettura del nostro tempo attraverso la Commedia"
A cura di Gianni Vacchelli.