Raggio è una località dell'Alta Val Marecchia, situata a circa 800 metri s.l.m., a cavallo fra Romagna, Toscana e Marche, in prossimità della "via di Dante", strada che prende il nome dal Poeta che proprio da questi luoghi ha tratto ispirazione per scrivere un canto della Divina Commedia.
La natura incontaminata permette di godere la vista di caprioli, cinghiali, poiane, lepri, volpi, istrici, tassi, oltre che delle numerosissime specie botaniche dalle splendide fioriture fra cui si distinguono per la particolare eleganza il giglio martagone, alcune specie di orchidee , il garofano selvatico e le fragoline di bosco. Gli alberi in cui è più frequente imbattersi sono l'acero montano, il carpino bianco , la roverella , il cerro e il nocciolo . Fra gli arbusti il ginepro , la rosa selvatica (Rosa canina) e la ginestra.
I capanni in pietra di Raggio, amorevolmente ristrutturati, sono il posto ideale per fruire della bellezza di questa terra, trascorrendo alcuni giorni in completo relax.
Chi ama le attività sportive ha la possibilità di fare escursioni guidate a cavallo, in mountain bike e a piedi o utilizzare gli impianti sciistici del Monte Fumaiolo , facilmente raggiungibili.
Di notevole interesse sono i centri storici posti nelle vicinanze: S. Agata Pennabilli, Petrella Guidi, Casteldelci, Talamello, San Leo, San Marino.
Numerose le manifestazioni a carattere locale o nazionale, fra cui si distinguono la "Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato" nel mese di ottobre, "Il Paese del Natale" a dicembre e il premio letterario il Pungitopo a S. Agata e la "Mostra mercato nazionale dell'antiquariato", nel mese di luglio a Pennabilli.
Infine meritano una menzione le specialità gastronomiche a base di tartufo, porcini, prugnoli e pasta lavorata in casa come un tempo, da gustare al ristorante Il Palazzo, che si trova nelle immediate vicinanze.
L'indirizzo e-mail non verrà visualizzato