Nel Comune di Maiolo, in un antico borgo, ancora oggi chiamato Cà Gasperoni, si trova questo antico casale, di cui si ha memoria fin dal 1600; da qui si può godere di un panorama unico sull'alta Valmarecchia.
Di fronte si ergono imponenti e maestose la fortezza di San Leo e la Rocca di Maiolo.
In seguito al rovinoso terremoto che colpì il territorio, il 29 maggio del 1700, e che spazzò via in pochi minuti l'intero borgo medioevale di Maiolo, il casale divenne dimora del Cancelliere Gasperoni e della sua famiglia, e sede, dal 1700 al 1737, del Comune di Maiolo.
Dopo un lungo periodo di abbandono, ed un successivo restauro, è diventata la dimora di Martina che, innamoratasi a prima vista dalla bellezza del luogo e dall’unicità di questo antico casale, ha deciso di condividerlo con ospiti offrendo loro la possibilità di soggiornare per brevi o lunghi periodi.
B&B: gli ospiti hanno a disposizione un'intera ala del casale, dove si trovano tre camere da letto con bagni privati ed una sala comune.
All'esterno un ampio giardino offre la possibilità di rilassarsi e riconnettersi all’immensità della Natura ammirando albe e suggestivi tramonti.
APPARTAMENTO AD USO TURISTICO: ala del casale indipendente che può accogliere dalle 2 alle 4 persone, con giardino privato\recintato e una cuccia per cani! Dolce appartamento in pietra e con travi di legno a vista contornato da ciliegi, susine, rose e piante aromatiche quali lavanda, elicriso, timo, prezzemolo, finocchietto e rosmarino.
Inoltre, la posizione è ottima come base d'appoggio per visitare i luoghi circostanti ricchi di storia (per citarne alcuni: il castello di Montebello, la fortezza di San Leo, la Rocca di Maiolo) e borghi suggestivi raggiungibili in auto in pochi minuti (come Pennabilli, Sant'Agata Feltria, San Marino, Verrucchio, Sant’Arcangelo di Romagna) per non parlare delle bellezze naturali quali la Riserva naturale dell’Alpe della Luna e il Parco Nazionale del Sasso Simone e Simoncello.
L'indirizzo e-mail non verrà visualizzato